19/03/12

28a GIORNATA DI SERIE A

PARMA - MILAN 0-2
Marcatori: Ibrahimovic rig. (M), Emanuelson (M)

Il Milan ottiene una vittoria preziosissima sul campo del Parma e strappa tre punti che avrebbero potuto lanciare i rossoneri a +7 sulla Juventus in campionato, ma i bianconeri travogono la Fiorentina all’Artemio Franchi con un roboante 5-0. Distanze invariate.


La formazione di Donadoni tiene bene il campo, ma è troppo poco incisiva negli ultimi venti metri, con qualche occasione solamente nel finale, parata abilmente da uno strepitoso Abbiati. Per il Milan diventa tutto troppo facile, con un rigore trasformato da Ibra ed un gol d’autore realizzato dall’ottimo Emanuelson.
Il primo tempo vede subito avanti il Milan con El Shaarawy che prova a creare qualche problema alla difesa del Parma con i suoi guizzi in velocità, la stessa arma che provano a sfruttare Biabiany e Giovinco per scardinare la retroguardia rossonera, dove Thiago Silva però è il solito baluardo. All’8′ grande dubbio sul fuorigioco fischiato a Giovinco su lancio di Paletta; la Formica Atomica pareva in posizione regolare. Quattro minuti più tardi ci prova Jaime Valdes con un destro a giro dopo una serpentina abile, con palla che si spegne fuori di un soffio. Dopo il gol sfiorato dai ducali, arriva l’episodio che lancia in vantaggio il Milan, quando Zaccardo tocca di mano una conclusione di Emanuelson e concede il penalty che Ibrahimovic piazza di destro, realizzando il suo ventesimo gol in campionato. Poco dopo è fondamentale Mirante su una punizione molto potente di Ibra dal centro-sinistra che il portiere degli emiliani vede all’ultimo, ma l’ex Siena non trattiene e si avventa Emanuelson, sul quale interviene ancora una volta Mirante. Il Parma perde poi Mariga per un problema fisico, ed al suo posto entra Musacci. I ducali si fanno sentire poi nel finale della frazione, prima sugli sviluppi di un corner, con Abbiati che sventa su Floccari, e poi con una traversa che arriva dopo una deviazione maldestra di Thiago Silva sul colpo di testa di Paletta. La frazione termina però con un’occasione colossale per Ibrahimovic, a tu per tu con Mirante, ma lo svedese allunga troppo il controllo e favorise l’intervento del portiere avversario
Nella ripresa il Parma prova ad attaccare a testa bassa, ma la prima occasione vera la ha Ibrahimovic con una bella girata, ma altrettanto bella è l’opposizione di Mirante. Dopo circa dieci minuti di gara arriva la rete di Urby Emanuelson, che realizza un gol splendido in contropiede, lasciando sul posto due difensori e poi superando anche Mirante prima di depositare comodamente in gol. Quando il Parma sembra ormai troppo stanco, con gli ingressi di Valiani e Okaka per Biabiany e Morrone, la formazione ha due squlli nel finale, prima con un tiro di Musacci, abilmente parato da Abbiati dopo un’altra deviazione pericolosa di Thiago Silva, che intercetta di tacco e cambia la direzione del tiro, e poi il portiere del Milan si ripete anche su Floccari nei minuti di recupero. Da segnalare l’ingresso di Maxi Lopez al 77′ per un buon El Shaarawy e di Ivan Gennaro Gattuso al 91′, che torna in una gara ufficiale dopo tutti i problemi all’occhio e viene osannato dalla curva dei tifosi rossoneri. Ammonito nel corso della partita Luca Antonini, che era diffidato, e salterà la sfida di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento