21/03/12

SEMIFINALE DI COPPA ITALIA - GARA DI RITORNO

JUVENTUS - MILAN 2-2
Marcatori: Del Piero (J), Mesbah (M), Maxi Lopez (M), Vucinic (J)

La Juventus è la prima finalista di Coppa Italia dopo aver battuto il Milan con un 4-3 aggregato. Allo Juventus Stadium la squadra allenata da Antonio Conte deve ricorrere ai supplementari per centrare l’obiettivo, ma una magia di Mirko Vucinic rende vani i gol d’autore di Mesbah e Maxi Lopez, che nella ripresa aveva rimontato lo svantaggio dovuto ad una rete di classe dell’eterno Del Piero. Ora la formazione piemontese attende il risultato del ritorno tra Napoli e Siena per conoscere la sua avversaria in finale.
Un gol di gran classe firmato da Del Piero nel primo tempo aveva fatto sognare i tifosi juventini che speravano in una gara in discesa allo Juventus Stadium contro il Milan, ma la formazione bianconera non aveva fatto i conti con la reazione degli uomini di Allegri, i quali, seppur orfani di Ibrahimovic nella ripresa, trovano il gol con Djamel Mesbah che dà maggiore coraggio alla formazione rossonera. Il pareggio non basta però alla squadra di Allegri per portare la partita ai supplementari, ma la prodezza di Maxi Lopez lancia i rossoneri verso l’extra-time. Nel finale dei tempi regolamentari spreca malamente Borriello per la Juventus, che colpisce in maniera debole verso Amelia, mentre il Milan non concretizza un invito a nozze di Inzaghi, che mette al centro dell’area difesa da Storari un assist che non trova deviazioni verso la porta bianconera.
I supplementari riservano però altre sorprese, con un Mirko Vucinic che cresce col passare dei minuti ed inventa occasioni molto importanti. Al 96′ arriva la rete che decide l’incontro, siglata proprio dal montenegrino, il quale, dopo la rete di Firenze, trova un gol d’autore contro il Milan grazie ad un destro che toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali, con Amelia che può solamente guardare la palla che finisce in rete. Il Milan è bloccato e non riesce più a ripartire, ed allora la Juventus gestisce bene la gara con qualche fallo tattico, con Vidal graziato a dieci minuti dalla fine per un intervento da dietro su Emanuelson, lanciato verso l’area avversaria; solo giallo per il cileno, ma c’eranog li estremi netti per il rosso diretto. La squadra di Allegri prova allora a cercare il “lancio dell’Ave Maria” nel finale, ma non arriva l’occasione giusta per il 3-2 ed i bianconeri vanno in finale.

Nessun commento:

Posta un commento